Benvenuti: Likejacking questo sconosciuto

04 ottobre 2011

Likejacking questo sconosciuto

Stranamente oggi mi viene disabilitato l'account per motivi ancora sconosciuti...ma si và avanti lo stesso
Sè volete schiarivi un pò le idee in termine di likejacking leggetevi il succo in generale di questo articolo:
                                                                    Likejacking

Diverso è quando alcuni utilizzano delle tecniche scorrette che fanno leva su "forti emozioni" per IMPORRE il click sul like al fine di vedere un video (il più delle volte l'argomento è il sesso). Il problema è che cliccando mi piace non si esprime gradimento per il video ma per la pagina di un'azienda, di un sito, di un personaggio che nulla ha a che fare col video.

Ricapitolando e parlandoci molto molto chiaramente, la maggior parte delle volte accade che:

1. fanno leva sull'immagine di una "bella figlia" per indurti a cliccare il link su Facebook.

2. ti fanno atterrare su una pagina in cui ti promettono la visualizzazione del video della "bella figlia" in cambio di un semplice ed innocuo like.

3. Quando clicchi il like, a prescindere da ciò che accadrà in seguito, ti fanno diventare fan della pagina del Colosseo (esempio casuale).

                                                        A cosa serve il Likejacking?

Comprendi subito che una tecnica di questo tipo può far crescere il numero di fan di una pagina in maniera esponenziale ed in pochissimo tempo.

                                                      A chi serve il Likejacking?

Serve a chi è interessato solo a "far numero". Se invece vuoi intercettare clienti non ti serve a nulla.

                                                Perchè il Likejacking è molto pericoloso?

Molti degli utenti che cliccano mi piace e poi si accorgono di essersi iscritti ad una pagina per la quale NON avevano espresso gradimento si INCAZZANO (a giusta ragione). Questa tecnica potrebbe procurare un grave danno d'immagine.

E' forse questo il motivo per cui alcune aziende (le loro pagine fan) sono state vittime di Likejacking. Ricordi il caso delle Cantine Ferrari? Se vuoi danneggiare qualcuno potresti provare a far connettere alla sua pagina migliaia di persone senza che davvero lo vogliano. Poi aspettati una denuncia.

                                                                          Diffida

Dato che il Likejacking è un buon metodo per incrementare il numero di fan in brevissimo tempo, potrebbe esser utilizzato da chi vende fan "a tanto al kilo". Hai già capito che questo può danneggiarti.

Se quindi il "numero" di fan ti interessa, chiedi alla tua agenzia come ESATTAMENTE intende intercettarli su Facebook.

                                            Messaggio per chi ha utilizzato il Likejacking

Quello del marketing su Facebook non è un settore facile. Il motivo principale è la scarsità di informazione. L'altro motivo sta nei metodi scorretti utilizzati (come quello qui descritto). L'interesse di chi opera in questo ambito dovrebbe essere far avvicinare la gente, le aziende ed i professionisti al marketing su Facebook in maniera graduale ed etica. Perchè Facebook continui a fare bene il suo lavoro, e le aziende possano trarre beneficio, la gente deve FIDARSI.

Il proliferare di spam e tecniche tipo Likejacking rende Facebook un posto meno gradevole per gli utenti. Se gli utenti abbandonano Facebook, e vien meno la fiducia, il marketing su Facebook è ovviamente finito per tutti.

p.s. Non è difficile risalire alla fonte del Likejacking.

p.p.s. Diffidate da chi vi impone di cliccare su mipiace di una pagina web esterna a Facebook, in cambio della consultazione di un certo contenuto.
Fonte http://www.facebookstrategy.it/articolo/128/Likejacking-Quando-Diventi-Fan-Senza-Saperlo.aspx

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.